venerdì 23 maggio 2008

L'Eternauta di Lucrecia Martel

Nonostante l'inflazione di film tratti dai fumetti stia creando un po' di assuefazione, la notizia di un film basato sul classico del fumetto argentino L'Eternauta di Hector G. Oesterheld e Francisco Solano Lopez è lo stesso clamorosa. La regista e sceneggiatrice Lucrecia Martel inizierà a scriverlo subito dopo Cannes, dove concorre con La donna senza testa, mentre la casa di produzione argentina K&S Films è alla ricerca di un attore di lingua spagnola di alta caratura.
L'Eternauta inizia con una nevicata su Buenos Aires tanto misteriosa e poetica quanto mortale: la neve è infatti un'arma aliena con la quale gli invasori decimano gli abitanti della città... Da lì inizia la disperata avventura di un gruppo di sopravvissuti in una città controllata dagli extraterrestri.
Il fumetto è stato pubblicato sul periodico argentino Hora Cero dal 1957 al 1959 mentre la prima edizione italiana ha visto la luce su Lanciostory nel 1977. Nel corso degli anni L'Eternauta ha avuto anche dei seguiti e un remake disegnato da Alberto Breccia.
Da Variety

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails