martedì 28 ottobre 2008

Halloween dedicato a Tim Burton con Autunnonero 2008


Comunicato stampa 28 ottobre 2008

In programma a Triora (Im) dal 31 ottobre e fino al 2 novembre il fine settimana dedicato ad Halloweentown della terza edizione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure

Halloween dedicato a Tim Burton con Autunnonero 2008

Un colspaly aperto a tutti, un’affascinante “Bottega della Zucca”, una curiosa “Fabbrica di Cioccolato”. A partire dalle 17 e fino a mezzanotte concerti, musical, spettacoli di giocoleria infuocata tutto sullo sfondo del magico mondo del regista Tim Burton.

In concerto Macbeth, Klimt 1918, Sisthema, Cellobassmetal e Battlefield

Volti e misteri tra le vie del borgo medievale di Triora (Im) per farsi trasportare nel fantastico mondo di Tim Burton e incuriosirsi di fronte ad uno spettacolo di giocoleria infuocata. Ballare sotto le stelle immersi nelle atmosfere gothic metal dei concerti di Macbeth, Klimt 1918, Sisthema, Cellobassmetal e Battlefield e sfilare in costume per un Cosplay Contest molto speciale ispirato alle creazioni del regista de “La Fabbrica di Cioccolato”.

Sono solo alcuni degli ingredienti della ricetta di Autunnonero 2008 per festeggiare la notte più suggestiva dell’anno: Halloween. Da venerdì 31 ottobre al 2 novembre il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure, promosso dalla Regione Liguria e giunto alla sua terza edizione, dà appuntamento nelle vie del centro storico della città di Triora (IM) per “Halloweentown”.

Per tutto il fine settimana, il borgo medievale di Triora si trasformerà in un luogo magico, animato da maschere demoniache, streghe, balie malvagie e sovrani dei morti, dove tutto può accadere. Si inizia venerdì 31 ottobre alle 17.00 quando sarà possibile soffermarsi a curiosare nel mercatino di “Halloweentown” passando per la “Bottega della Zucca” del maestro liutaio Luca Gherardi e le sue realizzazioni artistiche di strumenti musicali di zucca, per poi “affinare” il palato con la “Fabbrica di Cioccolato”, un faccia a faccia con la delizia nera e i produttori. Per i più piccoli, invece, alle 17.30 prende il via “il Mondo delle Feste” uno spettacolo di teatro e intrattenimento per bambini a cura dell’Associazione Culturale Iannatampé che tornerà alle 21 con “La Bottega dei Giocattoli”, un affascinante mix di musica, teatro e giocoleria infuocata. Si prosegue alle 21.30, sempre nel centro storico, con “Il Velo della Sposa”, una sfilata, curata dalla compagnia Essenze Labili, di volti e maschere dell’Aldilà ispirate al film “La Sposa Cadavere” di Tim Burton mentre in contemporanea, in Piazza del Mercato la serata si accende con il concerto gothic-metal del duo d’archi Cellobassmetal, sulle atmosfere del film “Edward Mani di Forbice”, altro capolavoro del regista statunitense. Sarà anche la Piazza della Collegiata ad animarsi a partire dalle 21.45 con un concerto dei Battlefield. Dalle ore 22 sarà “Sweeney Todd”, il diabolico Barbiere di Fleet Street a fare gli onori di casa presso il Boschetto con uno spettacolo ispirato al celebre musical di Stephen Sondheim. La giornata si conclude in grande, alle 23.45 in Piazza Collegiata con il concerto degli ormai più internazionali Macbeth. Tutti pronti per ricominciare sabato 1 novembre alle 20 in Piazza del Mercato con la Bottega della Zucca mentre per le vie del centro storico ecco la prima sfilata del concorso “Tim Burton Cosplay Contest”, aperto a tutti proseguirà domenica 2 presso l’Hotel Colomba d’Oro con la seconda sfilata e la premiazione del costume più bello (per informazioni e iscrizioni al concorso: www.autunnonero.com, info@autunnonero.com).

Le new entry di questa giornata sono i due concerti che si svolgeranno in Piazza della Collegiata. I Sisthema, di origine emiliana, saranno i protagonisti a partire dalle 21.15 con il loro thrash-metal, mentre alle 22.45 ecco salire sul palco gli attesissimi Klimt 1918. L’ultima giornata, quella di domenica 2 novembre, torna il mercato di “Halloweentown” nel centro storico dalle 10 e fino alle 16. L’attenzione si sposta poi alle 15 presso l’Hotel Colomba d’Oro per la seconda sfilata e la premiazione del costume più bello del “Tim Burton Cosplay Contest”.

Autunnonero prosegue poi a novembre e dicembre con due mostre tutte da scoprire. “In Limine”, dell’artista norvegese Erlend Mørk, per la prima volta proposto in Italia e “Mundus Alter”, un’esposizione di tavole dell’inquietante fumetto “Il Sorriso della Bagiua” di Andrea e Alessandro Scibilia.

Autunnonero 2008 è realizzato con il patrocinio ed il contributo di: Regione Liguria; Provincia di Imperia; Provincia di Savona, Comune di Cervo; Comune di Sanremo - Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni; Comune di Triora; Comune di Ventimiglia; Comunità Montana Argentina-Armea; Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury; Università degli Studi di Genova - Facoltà di Lettere e Filosofia - D.A.M.S.. Con il patrocinio di: Provincia di Savona; Comune di Savona – Assessorato alla Cultura; Comune di Genova.

Media partners: La Stampa; Metal Maniac; Rocksound; Sergio Bonelli Editore; Audiodrome. Sponsors: Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori; Tipolitografia Bacchett; Piccolo Birrificio di Apricale; Maurizio Bredy.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails