lunedì 3 agosto 2009

Manga Impact al Festival di Locarno (seconda parte)

Clic qua per leggere la prima parte.

Saranno inoltre organizzati in collaborazione con il Festival di Locarno, durante la manifestazione, tre laboratori riservati a studenti e professionali:
- il regista Hiroyuki Yamaga, co-fondatore dello studio Gainax, sarà ospite della Summer School 2009 dell’Università della Svizzera italiana
- il regista Ichiro Itano terrà un workshop assieme a studenti dell’Università di Scienze e Arti applicate di Lucerna.
- Katsuhito Ishii, creatore di Redline e delle animazioni di Kill Bill Vol.1, terrà una Masterclass nell’ambito dei seminari della fondazione FOCAL


L’animazione giapponese nelle altre sezioni del Festival
Andando oltre il progetto Manga Impact, quest’anno è l’insieme della programmazione della 62esima edizione del Festival a dare ampio spazio all’animazione giapponese contemporanea. Diversi i film presenti nelle varie sezioni: dal Concorso internazionale (Summer Wars) al Concorso Cineasti del presente (Musashi: The Dream of The Last Samurai), fino alla Piazza Grande (con Redline, Pom Poko e una speciale «Manga Night»).
Inoltre, nell’ambito della sezione Ici & Ailleurs / Anime Now vi sarà una finestra sulle ultime produzioni dell’animazione giapponese in anteprima. Fra queste, saranno presentati i più recenti lungometraggi tratti da due delle serie TV più celebri degli ultimi dieci anni: Pokémon, fenomeno cult in tutto il mondo con seguito e merchandising senza eguali, e One Piece, la serie attualmente di maggior successo.


Libro
Infine, in occasione del progetto Manga Impact, the World of Japanese Animation, il Festival del film di Locarno in collaborazione con il Museo Nazionale del cinema di Torino e con la casa editrice Phaidon pubblicherà un libro dedicato all’animazione giapponese. Il volume, che sarà pubblicato in autunno, comprende una quindicina di saggi realizzati dai maggiori esperti mondiali del settore e una ricca serie di schede dedicate ai personaggi, ai registi e agli studios del settore.
Il libro è a cura di Carlo Chatrian e Grazia Paganelli e contiene testi di Philip Brophy, Jonathan Clements, Jordi Costa, Luca Della Casa, Stéphane Delorme, Daniele Dottorini, Stefano Gariglio, Davide di Giorgio, Paul Gravett, Erwan Higuinen, Fabrizio Modina, Giona A. Nazzaro, Maria Roberta Novielli, Luca Raffaelli, Gianni Rondolino, Michel Roudevitch, Mario Rumor, Stephen Sarrazin, David Surman, Tsugata Nobuyuki.

Da www.pardo.ch


Inoltre:
Manga Impact al Festival di Locarno (prima parte)
La mostra Manga Impact al Festival di Locarno.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails