domenica 24 gennaio 2010

Future Film Festival 2010 - Programma di giovedì 28 gennaio (Teatro Duse)

Future Film Festival 2010 - Programma di giovedì 28 gennaio (Teatro Duse)

Teatro Duse

10.15 Film Fuori Concorso
McDull, Kung Fu Kindergarten
Mai dou xiang dang dang
di Brian Tse, Hong Kong/Cina/Giappone, 2009 
(77 min, 35 mm, V.O. con s/t in italiano e inglese)
Da Hong Kong il film in animazione che porta a compimento la tetralogia dedicata al tenero maialino McDull, iniziata con My life as McDull e proseguita tra il comico e il nostalgico nel corso di otto anni. Stavolta McDull si confronta con la tradizione del Kung Fu, dopo che la madre lo ha spedito in una scuola di arti marziali per farlo finalmente crescere. Ma la signora McDull non ha fatto i conti con l’inesauribile vena pasticciona del figlioletto…

11.45 Film Fuori Concorso
Yona Yona Penguin
di Rintaro, Giappone, 2009 
(87 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano e inglese)
Ogni notte la piccola Coco esce di casa e va in esplorazione, indossando un pigiama da pinguino. A causa del costume, Coco viene condotta in un misterioso mondo sotterraneo da Chaley, un folletto che la scambia per il leggendario “Coraggioso Uccello che non vola”… Film per ragazzi di ambientazione fantastica che segna l’esordio nella computer grafica per lo Studio MadHouse, in una coproduzione franco-giapponese che vede il ritorno alla regia del veterano Rintaro (Metropolis, Capitan Harlock).

14.15 Platinum Grand Prize
In the Attic: Who has a Birthday Today?
Na Pude aneb Kdo mà dneska 
narozeniny?
di Jirì Barta, Repubblica Ceca/Slovacchia/Giappone, 2009 
(74 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano e inglese)
Da un maestro dell’animazione in stop-motion, il decano Jirì Barta, un poetico film surreale girato con tecnica mista (live action e stop-motion), che racconta con sguardo ad altezza di bambino il mondo fantastico di un gruppo di giocattoli vintage che prendono vita in un attico polveroso.

15.45 Platinum Grand Prize
First Squad: The Moment of Truth
di Yoshiharu Ashino, Misha Shprits, 
Aljosha Klimov, Giappone/Russia, 2009 
(73 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano e inglese)
Prima co-produzione animata tra Russia e Giappone, il nuovo film dello Studio 4°C (Mindgame, Tekkonkinkreet) è un war movie superomistico ambientato in Russia durante la seconda guerra mondiale.

17.15 Platinum Grand Prize
Mai Mai Miracle
Mai Mai Shinko to Sennen no Maho
di Sunao Katabuchi, Giappone, 2009 
(95 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano e inglese)
Ritorna al FFF anche quest’anno lo Studio MadHouse, uno dei più importanti studi di animazione nipponici, con il nuovo lungometraggio a disegni animati Mai Mai Miracle, delicato racconto introspettivo e bucolico sulla falsariga di Heidi, incentrato su due bambine alla scoperta del mondo e di un’antica leggenda locale.

20.00 Platinum Grand Prize
Under the Mountain
di Jonathan King, Nuova Zelanda, 2009
 (91 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Per caso, due gemelli scoprono l’esistenza dei Wilberforce, creature mutaforma che si nascondono sotto i vulcani spenti di Auckland. Per sconfiggerli, i gemelli dovranno riattivare gli speciali poteri che possedevano un tempo. Torna il regista del delirante horror Black Sheep, con un nuovo film fantastico per ragazzi, pieno di effetti speciali sorprendenti ed idee visive innovative.

22.00 Platinum Grand Prize
Edison & Leo
di Neil Burns, Canada, 2008 
(79 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Raffinato dark film d’animazione in stop-motion per adulti, incentrato su uno dei più strani nuclei familiari della Storia del cinema, gli Edison, talmente grotteschi da far impallidire i Simpson.

24.00 Follie di Mezzanotte
Bumba Atomika
di Senesi Michele, Italia, 2008 (98’, DVD, in italiano)
Quattro studenti universitari spiantati passano le loro giornate tra alcool e chiacchiere. Quando i soldi cominciano a scarseggiare, il gruppo si inventa un business molto particolare… la vendita di cadaveri! Film italiano autoprodotto a bassissimo budget, ispirato alla libertà del cinema asiatico, soprattutto hongkonghese, e lontanissimo dai canoni del cinema nostrano per stile di regia, uso degli effetti speciali e direzione degli attori.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails